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Progetti

PROGETTI

L’intensa attività di progettazione sociale, il radicamento sul territorio, la volontà di contribuire al benessere sociale e comunitario, spingono Pink Project a promuovere azioni ed interventi volti a sviluppare e promuovere cambiamenti, nuove risorse, strategie, metodologie e processi, nonchè a rigenerare risorse/strutture/interventi preesistenti.

Nella nostra visione, dunque, un progetto non è inteso quale semplice intervento che si esaurisce in quello che viene definito arco di vita del progetto stesso, ma un processo creativo di crescita, con caratteristiche di sostenibilità e continuità.

Per richiedere informazioni e/o l’adesione e la fruizione di attività in seno ai progetti attivi, inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il progetto o l’attività di interesse e i propri recapiti telefonici.

Tutti i progetti attivi sono di fruizione gratuita per l’utenza di riferimento

Progetti Attivi

“Vis-à-Vis” (seconda edizione)  

Finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro a valere sull’ Avviso Pubblico di cui al D.D.G. 1173 del 12/07/2022, il progetto è finalizzato a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze. 

In continuità con la prima edizione, interviene sulle seguenti aree: prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza fisica o mentale, lesioni o abusi, abbandono, maltrattamento o sfruttamento, compresa la violenza sessuale sui bambini e sulle bambine, nonchè adolescenti e giovani; promozione di relazioni fondate sul principio di uguaglianza sostanziale e di parità di diritti tra uomini e donne tenuto conto della pari dignità e delle differenze di genere. 

Vis à Vis attiva una serie di interventi volti a dare impulso dell’empowerment femminile, ad accompagnare la donna, la famiglia, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze nei diversi momenti di vita, attraverso la  continuità del Centro Risorse di Genere, al fine di generare un cambiamento culturale sul piano delle Pari Opportunità, operando di concerto con le Istituzioni, anche al fine di offrire continuità all’intervento e promuovere future esperienze di co-progettazione.

Il Centro si struttura quale Spazio innovativo per rispondere ai bisogni delle donne e delle loro famiglie, proponendo diverse azioni, fruibili gratuitamente, tra cui: 

Percorsi di consulenza e formazione in merito all’alfabetizzazione finanziaria e gestione finanziaria/economica domestica; 

sostegno alla conciliazione, attraverso l'implementazione di Servizi socio-ludico-educativi rivolti ai ed alle minori di età; 

Creazione di un “registro" di figure volte al supporto alla conciliazione ed alla cura, con qualificazione/aggiornamento delle competenze (a titolo esemplificativo: baby sitter; educatori/educatrici; assistenti domestiche/i; ecc); 

Percorsi personalizzati di consulenza, sostegno, accompagnamento su un piano sociale, educativo, socio-sanitario, psicologico, compresi percorsi di accompagnamento alla nascita e promozione delle corresponsabilità educative, Home visiting, Educativa domiciliare, incontri tematici in piccoli gruppi, caregiving a domicilio, accompagnamenti assistiti; Servizi di formazione e consulenza per l’avvio di attività autonome e libero-professionali nell’ambito dei servizi di conciliazione vita-lavoro.

CULT – Cultura in Laboratori Tematici. Percorso Laboratoriale finalizzato alla prevenzione e contrasto della violenza, in tutte le sue forme e manifestazioni, alla promozione delle Pari Opportunità, in particolare di genere, al contrasto ed all'abbattimento di stereotipi e pregiudizi che impattano negativamente sulla vita sociale, affettiva, relazionale, culturale, sulle scelte formative e lavorative, sull'accesso alle professioni, sul proprio modo di essere nel mondo. Il percorso, avvalendosi di metodologie e tecniche esperienziali, di esperienze pratiche e concrete, del confronto con le istituzioni e con le rappresentanti al femminile di professioni/posizioni dirigenziali, sarà rivolto a studenti e studentesse di Istituti comprensivi e istituti secondari di II grado

Tutte le attività sono gratuite per l’utenza di riferimento

Collaborazioni: I. C. "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando; Istituto Comprensivo di Longi; I.T.C.G. "Merendino di Capo d'Orlando; Scuola paritaria "SCIBILIA" liceo delle scienze umane di Capo d'Orlando; Chikara APS ETS;   Banca Etica; Fondazione Pangea Onlus; Consigliera di Parità della Città di Messina; Rete Civica della Salute (RCS) del distretto D31. 

AC.CURA - ACcoglienza e CURA delle relazioni educative

Progetto a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - missione 5 inclusione e coesione - componente 3 - interventi speciali per la coesione territoriale - investimento 3 - interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del terzo settore 

AC.CURA è realizzato da Pink Project in qualità di Capofila, in partenariato con: Comune di Capo d'Orlando, Comune di Caprileone, Cooperativa Servizi Sociali, Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" Capo D'Orlando, Istituto Comprensivo n. 1 "Giuseppe Tomasi Di Lampedusa" Capo d'Orlando, Istituto Comprensivo di Torrenova.

Il Progetto dà vita ad un Centro integrato per le bambine, i bambini e la famiglia, che risponda alle esigenze emergenti nel contesto territoriale da parte del target identificato, ossia  bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni (e relative famiglie) e sviluppare un modello di accompagnamento e supporto che, idealmente, possa agire fin dall'epoca prenatale,attraverso azioni di accompagnamento alla nascita e promozione delle corresponsabilità educative, proseguendo attraverso un sostegno diretto nelle prime fasi di vita del/della bambino/a, attraverso le azioni di home visiting e/o successivamente, attraverso l'educativa domiciliare per concretizzarsi, ancora, in una promozione della conciliazione dei tempi attraverso servizi 0/3 di cui il territorio è carente, progettati a misura di bambino e bambina (forme integrative ai servizi già esistenti, ma più flessibili e meno istituzionalizzati). 

Le attività si sviluppano, in particolare, nei Comuni di Capo d'Orlando, Capri Leone, Torrenova, ma sono fruibili anche da parte di cittadini/e provenienti dai Comuni del Distretto socio-sanitario 30 e 31.

Di seguito i servizi gratuiti  proposti in seno al progetto:

EDUCATIVA DOMICILIARE: Interventi di carattere psico-sociale ed educativo a sostegno dei/delle minori che presentano problematiche di breve e media durata e a sostegno della genitorialità. Attraverso la consulenza ed il sostegno, da svolgersi presso il domicilio delle famiglie, le stesse verranno guidate e orientate verso la ricerca attiva di strategie di risoluzione della situazione problematica. I/le professionisti/e, pertanto, agiranno quali facilitatori/facilitatrici per attivare un processo di cambiamento nel nucleo familiare, scoprire/riscoprire risorse e competenze, promuovere processi di benessere

FORMAZIONE GENITORIALE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: percorso formativo/informativo ed esperienziale volto al sostegno alla genitorialità, alla corresponsabilità educativa, alla conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, attraverso: preparazione al parto e al post-nascita, consulenza ginecologica, ostetrica, psicologica, educativa, pediatrica, ecc. L'intervento si sviluppa prevalentemente in assetto di piccolo/medio gruppo, con la possibilità di consulenze individuali/familiari. La proposta si arricchisce inoltre di occasioni di incontri tematici a sostegno della genitorialità, con interventi focalizzati, a titolo esemplificativo su: sicurezza domestica e prevenzione dei rischi; gestione delle prime fasi di vita (allattamento, svezzamento, cura, relazione, sonno di/delle bambine…); ecc.

HOME VISITING: Consulenza a domicilio mirata al sostegno alle competenze educative, relazionali e di cura dei/del/della neo-genitori/e, nella delicata fase del post nascita che, comprensibilmente, rappresenta un momento di cambiamento e trasformazione dell'assetto familiare.L'intervento si sviluppa attraverso percorsi personalizzati per ogni famiglia, sulla base delle effettive esigenze rilevate, prevedendo l'incontro e la consulenza con le diverse professionalità, a titolo esemplificativo: educatore/trice professionale, psicologa/o, ostetrica/o, ecc. 

CENTRO INTEGRATO PER LE BAMBINE E PER I BAMBINI/SERVIZIO 0-3 e 3-6 ANNI: servizio socio-ludico-educativo rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 0/6 anni e alle loro famiglie, con annesso servizio 0-3 anni integrativo e con caratteristiche di maggiore flessibilità rispetto agli asili nido "tradizionali" e caratterizzato da: una continua relazione e co-programmazione tra educatrici/educatori e famiglie; un assetto familiare dell'ambiente educativo; un assetto maggiormente familiare/informale. Il Centro, secondo specifico progetto psico-socio-pedagogico, strutturato tenendo conto delle specifiche esigenze delle fasce di età coinvolte, darà impulso ad azioni educative ed esperienze di crescita ai bambini/e, promuovendo un sano sviluppo psico-fisico, anche attraverso interventi espressivi/formativi, anche volti all'acquisizione di competenze e conoscenze cognitive, relazionali, affettive. Fornirà, inoltre, sostegno alla genitorialità ed alla conciliazione dei tempi, garantendo la continuità comunicativa e relazionale con la famiglia e la co-programmazione e condivisione di esperienze di crescita. Sarà inoltre promosso l'affido culturale, al fine di promuovere la nascita di relazioni informali tra le famiglie e fornire opportunità diverse ai bambini/e, inclusi in attività culturali da altre famiglie.

SPORTELLI PSICO-SOCIO-EDUCATIVI E LABORATORI. Gli Istituti Scolastici saranno coinvolti nelle attività laboratoriali rivolti a bambini/e fino ai 6 anni. si tratta di azioni a carattere gruppale, al fine di promuovere il benessere, sostenendo lo sviluppo di funzionamenti sani ed efficaci e intercettando e ponendo attenzione a situazioni/vissuti che necessitano di interventi più specifici, anche, ad esempio attivando lo sportello di consulenza e sostegno previsto dal progetto. L'azione laboratoriale risulta particolarmente importante considerato il momento storico e sanitario che viviamo e che ha impattato fortemente e negativamente sulle occasioni di relazione, contatto, apertura, esperienze di vita, innescando vissuti di ansia, difficoltà di adattamento, sensazione e vissuti di isolamento, soprattutto per quanti versano già in condizione di disagio, povertà educativa, ecc.

Questa azione, inoltre, prevede l'avvio di sportelli a carattere psico-socio-educativo, attivati:

-  in ambito scolastico, aperti pertanto ai/alle bambini/e frequentanti gli istituti scolastici partner e relative famiglie;

-  all'interno del nuovo Centro, quale strumento di sostegno aperto alla cittadinanza per il sostegno alla genitorialità consapevole, corresponsabilità educativa, incremento delle capacità di intervento e di accoglienza dei servizi socio-educativi rivolti alla fascia 0-6 anni, sostegno socio-psico-educativo, quale prima presa in carico ed eventuale orientamento ai servizi territoriali. 

ChikaraLab emancipazione e libertà

Il termine Chikara esprime in giapponese i concetti di forza e potenza e l'abbiamo scelto per rappresentare il nostro progetto.

Chikara APS ETS è una nuova realtà associativa nata da un’idea di Pink Project in risposta all'Avviso Pubblico di cui al D.D.G. 1360/2019, con l'obiettivo di sostenere le donne che hanno subito violenza e le donne, che discriminate in quanto tali,  sono fuori dal mercato del lavoro. Chikara è dunque un’impresa  con finalità sociali, di rafforzamento dei talenti delle donne, di sostenibilità ambientale, di promozione della cultura della sorellanza, della legalità, di valorizzazione territoriale e di crescita delle reti antiviolenza

Chikara vuole, prima di tutto, rispondere alle esigenze ed ai bisogni delle donne che desiderano lavorare, esplorandoli e cercando di darne puntuale risposta.

Vuole tirare fuori i talenti e potenziare le competenze anche attraverso l'individuazione di percorsi formativi specifici. Vuol dare anche sevizi affidabili, sostenibili e flessibili alle mamme ed in generale alle donne con carichi familiari.

Acquistare prodotti e servizi ChikaraLab è un gesto concreto di condivisione di responsabilità e vicinanza per le donne che vogliono affermare la propria autonomia ed emancipazione, attraverso il lavoro ed i percorsi di libertà.

Chikara punta a divenire non solo strumento concreto di lavoro, ma anche opportunità di crescita e formazione per le donne e per il territorio, ospitando anche tirocini, borse lavoro, work experience, e caratterizzandosi come un polo esperienziale e formativo per le donne del territorio.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Pink Project APS ETS, con il Comune di Galati Mamertino e l’Incubatore dei Nebrodi, con il Comune di Longi. 

Laboratori 

Cucito e sartoria

E' un laboratorio artigianale di cucito e riparazioni sartoriali che si trova presso l'Incubatore dei Nebrodi a Galati Mamertino, in via Pianoporta nei locali concessi in uso gratuito dal Comune. Il laboratorio si presta alla creazione e realizzazione di lavori a maglia con ferri,uncinetto, punto croce, ricamo ed altre creazioni.

Il laboratorio, inoltre, svolge:

  • attività formative nell'ambito sartoriale
  • riparazioni sartoriali 
  • stiratura abiti 

Cucina

E' un laboratorio artigianale per la realizzazione di confetture e conserve e altri prodotti agro-alimentari che si trova a Longi, in locali concessi in uso gratuito dal Comune presso gli ex locali scolastici in contrada Canalotto.

 

“GENERAZIONI 4.0”

Finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro a valere sull’ Avviso Pubblico di cui al D.D.G. 976/2022, il progetto è finalizzato a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti ed interviene sulle seguenti aree: 

- prevenzione e contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia;

- prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno di bullismo e cyberbullismo.

L’idea progettuale nasce da una analisi del bisogno e del territorio, da cui emergono frequenti problematiche connesse all'uso scorretto del web, dei social, con conseguente aumento, da un lato, delle forme di violenze correlate (cyberbullsimo, hatespeech, etc.), dall'altro di dipendenza da internet e, pertanto, correlate condizioni di isolamento sociale, vissuti d'ansia, difficoltà relazionali. Allo stesso modo, aumenta la condizione ed il rischio della pratica ossessiva di giochi, sia offline che online. GenerAzioni 4.0, dunque garantisce un’operatività diretta con ragazzi/e di età compresa tra i 10 e i 13 anni, famiglie e contesto scolastico, promuovendo il trasferimento non del sapere, ma, soprattutto, di saper fare e saper essere, al fine di favorire l’interiorizzazione di competenze e di funzionamenti che divengono parte del proprio essere e del proprio essere nel mondo.

Quanto sopra si concretizza nelle seguenti attività, svolte all’interno degli Istituti Scolastici in collaborazione:

  • azioni laboratoriali alle famiglie con l’obiettivo di  incrementare conoscenze e abilità pratiche e fornire informazioni tecniche/operative relative alla sicurezza informatica ed alla prevenzione, nonché le giuste strategie educative di controllo per ridurre le nuove forme di dipendenza. 
  • Laboratori ed incontri tematici rivolti a studentesse e studenti, all’interno del contesto scolastico: 
  • Attività congiunta Genitori – Figli/ie: laboratori esperienziali volti a promuovere il confronto e l’ascolto reciproco, la scoperta di sé e dell’altro, con lo scopo, quindi, di favorire la condivisione di emozioni ed esperienze ed una riapertura dei canali comunicativi genitori-figli.
  • Attività congiunta Scuola – Studenti/esse: incontri volti alla realizzazione di attività laboratoriali, che attraverso il supporto di personale tecnico specializzato, mireranno alla creazione di almeno due canali e/o pagine web gestite dai ragazzi/e coadiuvati dai docenti, volti alla divulgazione di buone prassi di navigazione in rete, svincolate da false credenze, pregiudizi, stereotipi e recanti informazioni circa le conseguenze di eventuali usi impropri

Inoltre, in seno al progetto, Pink Project rende disponibile uno spazio di ascolto e consulenza socio-psico-educativi all’interno dei propri locali, con i seguenti obiettivi:

- ascolto, orientamento e sostegno offerto agli studenti individualmente o al gruppo classe,

- accogliere i bisogni dei docenti, sostegno alle risorse personali, analisi dei casi da attenzionare in modo che si trovino le strategie e strumenti opportuni per migliorare l’adattamento,

- rispondere ai bisogni delle famiglie che richiedano un sostegno e una guida dunque un counseling diretto a potenziare le competenze genitoriali. 

Il servizio è attivo presso le sedi di Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello, con accesso su appuntamento.

Collaborazioni

Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" - Capo d'Orlando; Istituto Comprensivo Torrenova; PANGEA Onlus; Associazione Recitando e Parolando; Rete Civica della Salute (RCS) del distretto D31; Consigliera di Parità della Città di Messina; Cooperativa Servizi Sociali;  Associazione Nautilus;  Incastri Creativi; Associazione Semplice...mente insieme.


REAMA RELOADED

A valere sui programmi dell'Unione Europea - Bando CERV-2021-DAPHNE, finalizzato al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere e della violenza verso i bambini. Il Partenariato di progetto, con Capofila Fondazione PANGEA Onlus, conta 10 partners con esperienza nel contrasto della violenza maschile sulle donne, ed è finalizzato a rafforzare le capacità del REAMA Network antiviolenza italiano (www.reamanetwork.org) a livello nazionale per fornire un sostegno tempestivo e adeguato alle donne vittime di violenza, in particolare di violenza domestica, e loro bambini e bambine, aumentando la cooperazione all'interno della rete e con la stakeholder esterni (es. comuni, servizi sanitari, assistenti sociali, forze dell'ordine e operatori giudiziari, OSC, scuole, imprenditori, ecc.).

Le attività sono attuate sia a livello centrale/nazionale, rafforzando la Rete REAMA e tutte le sue entità affiliate, sia a livello locale, concentrandosi su 8 regioni del Centro e Sud Italia, ovvero Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Grazie al progetto Reama Reloaded, a Dicembre 2022 si è inaugurato un nuovo Centro Antiviolenza a Sant’Agata di Militello (ME) Via Medici 252 che contribuirà all'emersione del fenomeno, a potenziare gli interventi di protezione, ma anche di prevenzione, favorendo le donne nel percorso di autonomia dalla violenza e di accesso al mercato del lavoro. 

ASACOM - Assistente all’autonomia ed alla comunicazione

Il servizio si configura come attività necessaria a garanzia dell'integrazione scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità. E'un servizio ad personam.

La prestazione viene resa dalle figure professionali  previste dalle disposizioni contenute nell' art. 42 del DPR 616/1977 e dall'art. 13 della Legge n. 104/1992, in linea con le Linee guida, per le funzioni di Assistenza all’autonomia e alla Comunicazione per gli studenti con Disabilità - LEGGE REGIONALE 20 giugno 2019, n. 10, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Regione Siciliana - “Disposizioni in materia di diritto allo studio”.

L'assistente all'autonomia ed alla comunicazione, ASACOM, è assegnata o assegnato al singolo alunno o alunna, in base alla valutazioni da parte dell'ASP presso la Neuropsichiatria Infantile e tenendo conto delle proposte avanzate dal GLIS o dal gruppo Misto composto Istituzione Scolastica, ASP, Famiglia.

La necessità del servizio deve risultare da PEI dell'Alunno o dell'Alunna, con un monte orario congruo in relazione alle effettive esigenze dell'utenza ed allo scopo del sevizio stesso.

Il servizio è finalizzato a promuovere l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione degli alunni stimolandone la crescita personale, la consapevolezza della propria situazione, il raggiungimento delle potenzialità attraverso una progressione di traguardi intermedi, obiettivi di autonomia, acquisizione di competenze e abilità motorie, cognitive ed espressive.

Persegue i seguenti obiettivi per gli alunni e le alunne che ne fruiscono:

⸗          garantire il diritto allo studio;

⸗          agevolare la frequenza e permanenza nell’ambito scolastico;

⸗          favorire l’integrazione scolastica e sociale;

⸗          promuovere l’autonomia personale, rafforzando e implementando le abilità personali;

⸗          essere di supporto nei percorsi educativi e relazionali.

In particolare, per quanto riguarda l'aspetto specifico della comunicazione, l'ASACOM svolge una triplice azione:

di mediazione, ponendosi come mediatore della comunicazione tra soggetto e mondo esterno, traducendo il messaggio;

di sollecitazione, attuando un intervento di stimolo della comunicazione autonoma da parte del soggetto, nonchè progettando, facilitando ed educando all'uso di strumenti (codici, ausili, etc.) per la comunicazione interpersonale

di integrazione, promuovendo e sollecitando occasioni relazionali dell'alunno o dell'alunna, nell'ambito scolastico/didattico, in collaborazione con il corpo docente e il personale scolastico.

Pink Project ha gestito il servizio per minori residenti nel comune di Capo d'Orlando - CIG: Z593834E5D (Dal 26/01/2023 al 10/06/2023) e, allo stato gestisce il servizio per i/le minori residenti nel comune di Torrenova - CIG: Z1039CB9AB 


PROGETTI CONCLUSI

  • “Vis-à-Vis” 

Azioni Sperimentali di Empowerment, presentato in risposta all’Avviso pubblico per il FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE DI CUI ALL’ART. 5 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE (DGR n. 191 DEL 15.04.2019), è ammesso a finanziamento, giusto DDG n. 579 del 12 aprile 2021 – Regione Sicilia – Dip. Della Famiglia e delle Politiche Sociali. Il progetto risponde all’obiettivo generale di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. 

  • AD.E.A. - Donne, Empowerment, Abilità

L’Associazione in ATS ha avviato le azioni di progetto denominato “D.E.A. Donne, Empowerment, Abilità” – approvato con D.D.G. n. 1517 del 09/09/2019 – rif. “PO FSE  2014-2020,  finalizzato  all’attuazione  di  azioni  per  l’occupabilità  di  persone  con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione” – Finanziamenti a valere sull’avviso 19/2018 di cui D.D.G. n. 241 del 02/02/2018.

  • Apertura Sportello d'Ascolto Antiviolenza Brolo 

“Fondo nazionale per le politiche relative ai diritti ed alle pari opportunità” anni 2015-16 finalizzato all’attuazione del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale di genere” - Finanziamenti a valere sull’ avviso di cui al D.D.G. 1409 del 12.07.2018.

  • Progetto “So…Stare in rete” 

Approvato dalla Regione Siciliana - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali - nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti sperimentali finalizzati alla sensibilizzazione dei minori e delle famiglie all’uso responsabile del web approvato con D.D.G. n. 2771 del 20/10/2017. Il progetto, si propone di sostenere famiglie ragazzi, adolescenti e preadolescenti all'uso consapevole dei nuovi mezzi informatici e della rete internet per affrontare e superare problematiche legate a nuove forme di devianza giovanile inconsapevole, come cyberbullismo, sexting, cutting, challenge, etc.