Emergenze:  347 8987147

Servizi Conciliazione

Il Centro Integrato per i/le bambini/e e le famiglie ha come obiettivo quello di supportare la donna e la famiglia, nonché i/le bambini/e, nelle diverse fasi di vita, con azioni a sostegno di una maggiore corresponsabilità genitoriale nell’ambito educativo e di cura e finalizzate alla conciliazione del tempo lavoro-famiglia.

Le attività del Centro Integrato per i/le bambini/e e le famiglie, offrono, tra l’altro, un servizio socio-ludico educativo rivolto ai/alle minori di età compresa tra i 0/6 anni e alle loro famiglie con annesso “Nido domiciliare" - rif. I.r. 10/2003, ossia un servizio 0-3 anni integrativo e con caratteristiche di maggiore flessibilità rispetto agli asili nido “tradizionali” e caratterizzato da una continua relazione e co-programmazione tra educatrici (madri di giorno) e famiglie. Si promuove inoltre l'affido culturale (per bambini/e fino a 6 anni), al fine di promuovere la nascita di relazioni informali tra le famiglie e fornire opportunità diverse ai bambini/e, inclusi in attività culturali da altre famiglie.

Il centro, strutturato tenendo conto delle specifiche esigenze delle fasce di età coinvolte, dà impulso ad azioni educative ed esperienze di crescita; promuovendo un sano sviluppo psico-fisico attraverso interventi espressivo/formativi volti all'acquisizione di competenze e conoscenze cognitive, relazionali, affettive. Il centro, fornisce inoltre, sostegno alla genitorialità ed alla conciliazione dei tempi, garantendo la continuità comunicativa e relazionale con la famiglia e la co-programmazione e condivisione di esperienze di crescita. 

Servizi di Conciliazione:

 

  • Nido domiciliare

Prevede l’implementazione di servizi socio-educativi 0-3 anni, con caratteristiche di maggiore flessibilità tempistica, rispetto agli asili nido “tradizionali”, e un maggiore coinvolgimento attivo dei genitori nell’organizzazione e programmazione di attività condivise.

Ogni educatrice, specificatamente formata, accoglie un numero di 6 bambine/i circa alla volta in un assetto maggiormente familiare dell’ambiente educativo, promuovendo azioni educative ed esperienze di crescita, finalizzate a un sano sviluppo psico-fisico e volte all'acquisizione di competenze e conoscenze cognitive, relazionali, affettive. Fornendo, inoltre, sostegno alla genitorialità, alla conciliazione dei tempi, garantendo la continuità comunicativa e relazionale con la famiglia e la co-programmazione e condivisione di esperienze di crescita. 

 

  • Formazione genitoriale, Accompagnamento Nascita e promozione delle co-responsabilità educative

I percorsi di accompagnamento alla nascita sostengono la donna, la coppia e la famiglia durante la gestazione, informando e accompagnando, sul piano ginecologico/ostetrico/psico-pedagogico, dando spazio a dubbi, paure, confronti, e ridimensionando notizie e fantasie errate.

Sono spazi pensati per offrire ai futuri genitori  occasioni di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, le prime cure del/la bambino/a e la riorganizzazione familiare. Inoltre intendono promuovere e sostenere la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, la corresponsabilità educativa e di cura, al fine di superare stereotipi e pregiudizi connessi ai ruoli di genere, ed informare in merito ai diritti ed alle opportunità connessi alla genitorialità (congedo parentale, ecc…)

Questo servizio, inoltre, promuove occasioni formative/informative rivolti ai genitori e focalizzate su diversi ambiti/focus: dalla prevenzione dei rischi domestici, alla promozione della salute di babin e bambine, dalla gestione di comportamenti “difficili”, alla promozione di sani stili di relazione. Il tutto, attraverso il confronto con esperti ed esperte del settore e con la possibilità di organizzazione di gruppi tematici e/o la consulenza individuale, di coppia o familiare

 

  • Educativa Domiciliare

Prevede interventi di carattere psico-sociale ed educativo a sostegno della genitorialità e delle/dei minori che presentano difficoltà e/o problematiche.

Presso il proprio domicilio, le famiglie, verranno guidate e orientate verso la ricerca attiva di strategie di risoluzione della situazione problematica, stimolando un processo di cambiamento nel nucleo familiare, che consenta uno sviluppo armonico e completo della personalità del/la minore.

 

  • Home visiting

Prevede percorsi domiciliari personalizzati per ogni famiglia e finalizzati al sostegno delle competenze educative e relazionali dei genitori, al fine di migliorare il benessere familiare.

L’ Home Visiting è una prassi ad ampio raggio di sostegno alla genitorialità, diffusa in quasi tutte le politiche pubbliche di welfare dell’UE, sia in relazione all’assistenza perinatale sia per quanto riguarda l’educazione di bambini/e tra gli 0 anni e l’ingresso nel percorso scolastico. 

Indicata dall’OMS come una strategia per prevenire i maltrattamenti sui minori e di formazione per i genitori. 

 

  • Sportelli psico-socio-educativi e laboratoriali

Sportelli per il sostegno alla genitorialità consapevole, corresponsabilità educativa, sostegno socio-psico-educativo, supporto psicologico rivolto ai/alle minori, quale prima presa in carico ed eventuale orientamento ai servizi territoriali.

Le consulenze psico-socioeducative mirano a sviluppare interventi di rafforzamento delle proprie competenze genitoriali o approntare un percorso di parent training, e a promuovere il benessere, funzionamenti sani ed efficaci e a intercettare e porre attenzione a situazioni/vissuti.

Ogni servizio del Centro Integrato per i/le bambini/e e le famiglie, pur essendo focalizzato sui/sulle bambini/e e i loro bisogni, è allo stesso tempo progettato sulla base delle esigenze della famiglia odierna, infatti da un lato mira a favorire la conciliazione dei tempi, attraverso la prevenzione e il sostegno, dall'altro promuove la riscoperta di spazi di condivisione, di gioco, di scambio intergenerazionale tra genitori e figli/e, ma anche di relazione tra adulti al fine di creare gruppi familiari amicali.

Considerato che le azioni del Centro sono in continua crescita, in relazione all’offerta di servizi ed opportunità, rimandiamo alla sezione Progetti attivi