Emergenze:  347 8987147

Integrazione

Col termine integrazione si intende l’inclusione delle diverse identità in assenza di qualsiasi tipo di discriminazione, grazie ad una comunicazione interculturale basata sulla messa in atto di quattro categorie fondamentali, ovvero tolleranza, ascolto attivo, empatia e cura. A tal proposito, alla fine del 2004 con il D.Lgs n. 215 del 2003 è stato istituito un organismo nazionale, l’UNAR, il cui compito è prevenire le discriminazioni, agendo sulle cause e favorendo la parità di trattamento.

L’Associazione Pink Project, alla stregua del Punto Informativo UNAR, accoglie le istanze dei soggetti vittime di violenza e discriminazione, mettendo in atto interventi in favore di soggetti in condizione di svantaggio, relativamente allo status sociale, di provenienza ed origine, all’età, al sesso, allo stato psicologico e fisico, a rischio di emarginazione e discriminazione. Grazie al lavoro di un’equipe multidisciplinare e ai protocolli di intesa con enti pubblici e privati, ci si impegna a rispondere ai bisogni e alle richieste dei cittadini e delle cittadine relativi a tematiche riguardanti il diritto alle pari opportunità, oltre a corrispondere alla necessità degli Enti locali di avere informazioni e coinvolgersi in collaborazioni, al fine di sviluppare progetti di politica sociale attiva.

Inoltre, tutte le attività dell’Associazione avranno particolare riguardo alla tematica della parità di trattamento, rispetto al genere, alla razza, alla classe, all’età e a qualsiasi elemento discriminatorio che ostacoli l’affermazione dell’eguaglianza di diritti per tutti. Centrale a tal proposito è, certamente, l’impegno profuso per la promozione dell’educazione alla non discriminazione, oltre che alla legalità, alla solidarietà, al senso civico e alle pari opportunità, con l’intento di diffondere una cultura della solidarietà come limite alla deriva individualistica e razzista, con la consapevolezza che per “integrare” è, innanzitutto, essenziale sviluppare forme di prevenzione e di lotta all’esclusione, alla xenofobia, all’intolleranza e all’emarginazione.

In ambito di integrazione, è stato anche istituito uno Sportello di parità. Si tratta di un desk di raccolta, ascolto, sostegno ed orientamento per la promozione di azioni positive in favore di soggetti in stato di disagio fisico, sociale, economico, personale, lavorativo/occupazionale.

Lo sportello si rivolge a:

  • cittadini e cittadine che presentino specifiche richieste e bisogni relativi a tematiche afferenti il diritto alle pari opportunità di trattamento in qualsiasi ambito;

  • enti locali: per informazioni e collaborazioni sulle tematiche paritarie, sugli organismi di pari opportunità territoriali, regionali, nazionali, sullo sviluppo di programmi e progetti di politica sociale attiva;

  • imprese, categorie economiche, OOSS, aziende USL/ASP: per informazioni e realizzazione di Progetti Integrati.

Il  desk è aperto il primo e secondo lunedì di ogni mese, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso i locali della sede legale dell’Associazione Pink Project in via Tripolo n. 17 – Capo d’Orlando (ME).

Inoltre è possibile accedere al servizio inoltrando richiesta all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.